Norme Contrattuali

Versione 1.2, ultima revisione del 10/01/2022

Oltre le norme contrattuali descritte nei capitoli successivi, al cliente verrà consegnata anche la seguente documentazione:

  • Catalogo di tutti i servizi offerti
  • Listino prezzi aggiornato
  • Modulo di richiesta fornitura servizi
  • Liberatoria per il trattamento dei dati personali
  • Liberatoria per la pubblicazione dei contenuti prodotti
  • Liberatoria per l’accesso fisico alle proprietà del cliente al fine di effettuare gli scatti fotografici

Descrizione:

I seguenti capitoli definiscono il contratto di fornitura servizi informatici avanzati tra:

  • il consulente informatico Francesco Lima (P.IVA 03035140841) titolare di ag360.it, di seguito definito il fornitore
  • il cliente indicato nel modulo di richiesta di prestazione servizi.

1) Servizi offerti dal fornitore e oggetto di questo contratto:

  • Realizzazione di un Virtual Tour.
  • Fornitura servizi informatici accessori.

2) Definizione di Virtual Tour:

E’ uno strumento informatico innovativo che sfrutta le più moderne tecnologie fotografiche a 360 gradi.
Esso permette di fare passeggiare virtualmente il visitatore in un ambiente coinvolgente come se fosse effettivamente in quel posto.
Il suo utilizzo avviene tramite una web app compatibile con Pc, Mac, Linux, Android, iOS, dispositivi in grado di visualizzare contenuti web.

3) Realizzazione di un Virtual Tour:

Sono previste le seguenti fasi di lavorazione:

Attività svolte presso la sede del cliente:

  • Sopralluogo nelle aree che si intendono inserire nel Virtual Tour.
  • Realizzazione degli scatti fotografici necessari nelle aree che si è deciso di inserire nel Virtual Tour.

 

Attività svolte presso la sede del fornitore:

  • Elaborazione delle immagini scattate.
  • Realizzazione della parte software (web app) del Virtual Tour.
  • Incorporamento immagini e completamento Virtual Tour.

 

La consegna al cliente può avvenire con modalità diverse:

  • STANDARD – Tutti i files* del Virtual Tour vengono consegnati al cliente e sarà sua cura pubblicarlo in uno spazio web di sua proprietà.
  • SERVIZIO ACCESSORIO GRATUITO – I files* del Virtual Tour vengono pubblicati in uno spazio web di proprietà del fornitore, al cliente viene fornito un codice html da inserire nel suo sito web.
  • SERVIZIO ACCESSORIO A PAGAMENTO – il  Virtual Tour* viene pubblicato in uno spazio web di proprietà del fornitore nel quale viene anche creata una pagina web personalizzata e dedicata esclusivamente al cliente.
  • SERVIZIO A PAGAMENTO extra contratto – Viene fornita assistenza tecnica per pubblicare il Virtual Tour* nel sito web del cliente.
  • SERVIZIO A PAGAMENTO extra contratto – Viene realizzato un nuovo sito web intestato al cliente e di sua proprietà dove poter anche pubblicare il Virtual Tour*.

 

* le fotografie a 360° allegate non avranno risoluzione intera (es 16.000×8.000) ma saranno scomposte in migliaia di piccole tessere

4) Costi e tariffe del Virtual Tour:

La realizzazione di un Virtual Tour prevede sempre un costo fisso minimo al quale vanno aggiunti i costi di ogni singola fotografia a 360 gradi aggiunta e degli eventuali servizi aggiuntivi richiesti. 

Virtual Tour Base

  • Costo fisso per la realizzazione della web app versione base.
  • Una fotografia a 360 gradi da 16.000×8.000 pixel in regalo.
  • Costo di ogni singola fotografia a 360 gradi aggiunta. 

 

Virtual Tour Avanzato

  • Costo fisso per la realizzazione della web app versione avanzata.
  • Una fotografia a 360 gradi da 30.000×15.000 pixel in regalo.
  • Costo di ogni singola fotografia a 360 gradi aggiunta.
  • Costo di ogni singola opzione premium aggiuntiva richiesta.

 

Servizi informatici aggiuntivi extra contratto:

  • Si intendono tutte le prestazioni che vanno oltre la realizzazione del Virtual Tour come ad esempio l’assistenza tecnica per il sito web del cliente o la realizzazione di un sito web ex novo.
  • Va sempre chiesto preventivo

 

Per il dettaglio dei costi e tariffe consultare il listino prezzi allegato.

5) Modalità di pagamento

  • Per iniziare i lavori occorre versare un anticipo di importo che sia equivalente almeno ai costi fissi (consultare il listino prezzi allegato).
  • Il Virtual Tour verrà consegnato definitivamente al cliente (e\o pubblicato) solo dopo avere ricevuto il pagamento del saldo finale, compreso eventuali servizi extra contratto.
  • Sono accettati pagamenti con bonifici, carte, contanti
  • In caso di Virtual Tour Base \ Avanzato con fino a 5 fotografie: Il saldo finale va pagato in una soluzione unica alla presentazione, in sede privata, della versione definitiva del Virtual Tour al cliente. 
  • In caso di Virtual Tour Base \ Avanzato con oltre 5 fotografie o con elevato numero di servizi aggiuntivi richiesti: Oltre la soluzione unica è possibile effettuare anche pagamenti dilazionati a stato di avanzamento dei lavori (SAL).

6) Assistenza

15 giorni di assistenza gratuita inclusa:

  • Dopo la pubblicazione del Virtual Tour, sarà fornita assistenza gratuita per un periodo di 15 giorni al fine di effettuare gli ultimi ritocchi o risolvere eventuali problemi che possono incombere fisiologicamente in un nuovo prodotto appena rilasciato.
  • Non sono incluse modifiche sostanziali al Virtual Tour.
  • Il cliente farà un uso consono di tale periodo di assistenza.

 

L’assistenza tecnica oltre il periodo gratuito prevede un listino prezzi (allegato) e può includere:

  • Richiesta di modifica, eliminazione o inserimento di contenuti già presenti nel Virtual Tour.
  • La gestione delle fotografie a 360 gradi già presenti nel Virtual Tour.

 

Possono essere aggiunti previo preventivo:

  • Nuove fotografie a 360 gradi (necessario il sopralluogo).
  • Nuovi servizi aggiuntivi sia del Virtual Tour avanzato che servizi fuori contratto.

7) Recesso

Recesso da parte del cliente:

  • Il cliente ha 7 giorni di tempo a partire dalla data di pagamento dell’anticipo per recedere da questo contratto ed ottenere il rimborso completo.
  • Trascorsi 7 giorni dalla data di pagamento dell’anticipo, il cliente potrà recedere ugualmente dal contratto ma non otterrà rimborso dell’anticipo versato. 
  • Trascorsi 7 giorni dalla data di pagamento dell’anticipo, se il cliente aveva scelto di effettuare pagamenti dilazionati a SAL, in caso di recesso otterrà il rimborso solo dell’ultimo pagamento effettuato, ad esclusione comunque dell’anticipo stesso.

 

Recesso da parte del fornitore:

  • In caso di reiterati ritardi nei pagamenti da parte del cliente, il fornitore si riserva il diritto di recedere dal contratto senza fornire alcun rimborso di tutte le somme già percepite.
  • Il fornitore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di giustificati motivi, in tal caso rimborserà le somme già percepite.

 

In ogni caso, il recesso di suddetto contratto non implica la consegna al cliente di fotografie o eventuali contenuti sia già elaborati che non.

8) Virtual Tour e privacy

Il contenuto di un Virtual Tour è costituito principalmente da fotografie a 360 gradi che possono essere scattate sia in luoghi privati che pubblici.

A causa della particolare tipologia della fotografia a 360 gradi e dell’alta risoluzione degli scatti effettuati, possono verificarsi casi dove vengono immortalate involontariamente persone o oggetti che apparentemente non si vedevano (o sembravano lontani) ma che nel Virtual Tour invece possono essere inquadrati ed ingranditi dettagliatamente.

Al fine di evitare violazioni della privacy:

  • Sarà cura e responsabilità del cliente quella di verificare la presenza di eventuali contenuti sensibili sia durante la fase di scatto delle fotografie che dopo la loro pubblicazione.
  • Sarà cura e responsabilità del cliente chiedere eventuali liberatorie o permessi ai diretti interessati.
  • Sarà cura e responsabilità del cliente chiederne la rimozione o offuscamento di contenuti sensibili.
  • Il fornitore non è responsabile di eventuali conseguenze legali inerenti la violazione della privacy scaturite a posteriori la pubblicazione del Virtual Tour.
  • Il fornitore comunque effettuerà sempre gli scatti evitando quanto il più possibile di inquadrare persone.

9) Tipologie di contenuti

Il Virtual Tour è uno strumento che va pubblicato sul web e di conseguenza è immediatamente accessibile da chiunque e da qualunque parte del mondo.

  • Il fornitore non pubblicherà contenuti che palesemente risultano osceni, volgari, anti religiosi, razzisti o che in qualche modo violino la legge.
  • Il fornitore non è comunque responsabile di eventuali conseguenze legali scaturite da contenuti presenti nel Virtual Tour.
  • Il fornitore non è responsabile di eventuali danni subiti o furti riconducibili alla presenza sul web del Virtual Tour.

10) Rimozione dei Contenuti

Il Virtual Tour è uno strumento che va pubblicato sul web e di conseguenza i suoi contenuti vengono indicizzati e memorizzati nei motori di ricerca o condivisi da terze persone sui vari social network.

  • Il cliente dichiara di essere consapevole che, a seguito di una eventuale richiesta di rimozione di un contenuto o dell’intero Virtual Tour, la reale e totale rimozione dello stesso potrebbe avvenire con tempistiche molto lunghe o anche non avvenire proprio.
  • Il fornitore non è responsabile di eventuali danni o conseguenze legali imputabili alla permanenza dei contenuti sul web a seguito della loro rimozione.

11) Licenze d’uso software e diritti d’autore sui contenuti

Il Virtual Tour, così come viene consegnato dal fornitore al cliente, è un software senza alcuna restrizione o limite di utilizzo.

Per la realizzazione del Virtual Tour o per eventuali sue modifiche il fornitore si avvale sempre di: 

  • Librerie e software di terze parti prive di vincoli legali di utilizzo.
  • Elementi multimediali di propria realizzazione come grafica, immagini, audio, video, testi, privi di vincoli di utilizzo e che non violano diritti d’autore.

Nel caso il cliente richieda l’inserimento di propri contenuti nel Virtual Tour :

  • La responsabilità legale di tali contenuti è interamente a carico del cliente.
  • Il fornitore non è tenuto a verificarne autenticità, libertà di utilizzo o eventuali violazioni di diritti d’autore.
  • Il fornitore può opporsi alla pubblicazione di contenuti se riconosce e dimostra che violano in qualunque modo la legge.

Presenza di scritte, loghi famosi o marchi registrati nelle fotografie:

  • La responsabilità legale di tali contenuti è interamente a carico del cliente.

Modifiche al Virtual Tour effettuate direttamente dal cliente:

  • Il fornitore, avendo i files sorgenti del Virtual Tour, è in grado di riconoscere eventuali modifiche (lecite) effettuate dal cliente.
  • Il cliente è sempre responsabile legale delle modifiche che lui stesso apporta ai files del Virtual Tour.
  • Nel caso in cui il Virtual Tour sia pubblicato in uno spazio web di proprietà del fornitore:
    • Il fornitore, in caso rilevi eventuali violazioni di legge, si riserva il diritto di rimuovere parte dei contenuti o l’intero Virtual Tour.
    • Il fornitore può rivalersi legalmente sul cliente in caso di danni subiti o subentrate controversie legali.

15) Utilizzo etico del Virtual Tour

La forza di coinvolgimento di un Virtual Tour è basata principalmente sulle immagini che effettivamente possono essere migliorate anche in modo drastico fino ad alterare la realtà.

  • Il fornitore, assecondando il più possibile le richieste del cliente, si impegna a realizzare un prodotto coinvolgente, di forte impatto e che nello stesso tempo sia realistico.
  • Il fornitore non è responsabile per eventuali controversie, lamentele o reclami a carico del cliente da parte dei suoi rispettivi clienti.